logo-cinegusti

8

7.2

10 Cloverfield Lane

Direttore

Dan Trachtenberg

Stars

Scrittore

Produttore

Durata

1h 43min

Deals
Anno di produzione

2016

Dopo un catastrofico incidente d'auto, una giovane donna si risveglia nel bunker sotterraneo di un maniaco della sopravvivenza. Dice di averla salvata da un attacco apocalittico che ha reso inabitabile il mondo esterno. Tuttavia, le sue azioni sempre più sospette la costringono a mettere in discussione le sue motivazioni ed è costretta a scappare per scoprire la verità.

Michelle ha un incidente automobilistico di notte in mezzo al nulla. Al risveglio si ritrova barricata in un bunker antiatomico, “salvata” da un omone che spergiura di averla trascinata dentro un attimo prima che accadesse la fine del mondo, che “è già avvenuta”. Ma Michelle dubita che la storia sia vera e teme che il suo presunto salvatore la stia traendo in inganno…

Nel 2008 uscì Cloverfield, film di fantascienza in raw footage, prodotto da quel geniaccio di J.J. Abrams. Questa volta il nostro decide di non fare nessuna pubblicità nè campagna virale, come suo solito, “sbattendoci” invece il film senza avvertire: ed è proprio questo uno dei fattori di maggior suspence: si tratta di uno psicopatico che rinchiude le sue prede e le tortura prima psicologicamente e poi fisicamente, oppure qualcosa di brutto è davvero accaduto là fuori?

Lo stile è quasi di un B-movie, passato in sordina e con tre attori. Ma che attori, e che John Goodman! Se non fosse fuori dal circuito dei soliti film da Oscar, noi punteremmo tutto su questo bel personaggio al quale la fisicità dell’attore regala una prova indimenticabile. In fondo, cosa c’è di meglio che guardare un film senza avere la benchè minima idea di dove ci stia portando?

SCENA CULT: Indubbiamente il folle epilogo.

FRASE CULT: “E’ assurdo costruire un’arca quando il diluvio è già avvenuto”

GUSTO: assistere a una partita a scacchi psicologica in un luogo che potrebbe essere paradiso o inferno allo stesso tempo.

VOTO: 8-

DOC & Ulysses Everett McGill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great