

7
1917 (a cura di Andrea Chiappini)
Direttore
Sam Mendes
Genere
Guerra , Per Ricordarsi , Storici , VostriGusti
Stars
Dean-Charles Chapman, George MacKay, Daniel Mays
Scrittore
Sam Mendes, Krysty Wilson-Cairns
Produttore
Durata
1h59min
Deals
Anno di produzione
2020
Un cine-documentario che porta sul grande schermo il grido di ribellione di quei ragazzi soldato ai quali la guerra ha tolto la giovinezza e forse anche la vita.
L’ultima opera di Sam Mendes, per i più distratti premio Oscar alla regia nell’ormai lontano 2000, e’ un vortice di accadimenti che inchioda lo spettatore al seggiolino per tutta la durata della pellicola.
Il film, ambientato appunto nel 1917 in piena Prima guerra Mondiale, vede due giovani militari inglesi, Blake e Schofield, alle prese con una missione più grande di loro, attraversare i 15 km delle linee nemiche, la “ terra di nessuno”, per recapitare un messaggio che vale la vita di più di 1600 giovani soldati inglesi.
Quello che i due amici troveranno oltre la linea di trincea è un vero e proprio viaggio che metterà a dura prova il corpo e la psiche di entrambi.
Quanto siano disposti a rischiare ed a quale prezzo è il tema di questa emozionante avventura; il contrasto tra i valori della vita e dell’amicizia con l’ingiustizia di una guerra voluta da pochi e combattuta da troppi è il messaggio da riportare a casa.
Menzione speciale va alle 3 statuette vinte nella notte degli Oscar 2020: miglior fotografia, a mio avviso al geniale Roger Deakins; miglior effetti speciali ed un meritatissimo Oscar ai miglior effetti sonori.
GUSTO: un bel sandwich al prosciutto per calarsi nelle atmosfere da fronte di guerra.
FRASE CULT: “ C’è chi vuole soltanto combattere”.
Sorry, no post found.