logo-cinegusti

7

8.5

1917 (a cura di Andrea Chiappini)

Direttore

Sam Mendes

Stars

Dean-Charles Chapman, George MacKay, Daniel Mays

Scrittore

Sam Mendes, Krysty Wilson-Cairns

Produttore

Durata

1h59min

Deals
Anno di produzione

2020

Al culmine della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield e Blake ricevono una missione apparentemente impossibile. In una corsa contro il tempo, devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.

Un cine-documentario che porta sul grande schermo il grido di ribellione di quei ragazzi soldato ai quali la guerra ha tolto la giovinezza e forse anche la vita.

L’ultima opera di Sam Mendes, per i più distratti premio Oscar alla regia nell’ormai lontano 2000, e’ un vortice di accadimenti che inchioda lo spettatore al seggiolino per tutta la durata della pellicola. 
Il film, ambientato appunto nel 1917 in piena Prima guerra Mondiale, vede due giovani militari inglesi, Blake e Schofield, alle prese con una missione più grande di loro, attraversare i 15 km delle linee nemiche, la “ terra di nessuno”, per recapitare un messaggio che vale la vita di più di 1600 giovani soldati inglesi.
Quello che i due amici troveranno oltre la linea di trincea è un vero e proprio viaggio che metterà a dura prova il corpo e la psiche di entrambi.
Quanto siano disposti a rischiare ed a quale prezzo è il tema di questa emozionante avventura; il contrasto tra i valori della vita e dell’amicizia con l’ingiustizia di una guerra voluta da pochi e combattuta da troppi è il messaggio da riportare a casa.

Menzione speciale va alle 3 statuette vinte nella notte degli Oscar 2020: miglior fotografia, a mio avviso al geniale Roger Deakins; miglior effetti speciali ed un meritatissimo Oscar ai miglior effetti sonori.

GUSTO: un bel sandwich al prosciutto per calarsi nelle atmosfere da fronte di guerra.

FRASE CULT: “ C’è chi vuole soltanto combattere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good