logo-cinegusti

7.8

7.4

Avengers – Age of Ultron

Direttore

Joss Whedon

Stars

Scrittore

Produttore

Durata

2h 21min

Deals
Anno di produzione

2015

Gli Avengers si ricongiungono allo scopo di unire le proprie forze a quelle dei nuovi arrivati Quicksilver e Scarlet. Il fine è la lotta contro il robot malefico chiamato Ultron, creato da Tony Stark con intenzioni pacifiche ma trasformato in una macchina infernale assetata di sangue.
Finalmente è arrivato nelle sale il nuovo capitolo dedicato ai Vendicatori. Finalmente sono ARRIVATI i Vendicatori!
Sokovia, piccolo Stato dell’est Europa, inizia da qui l’avventura del super gruppo. L’Hydra è ovunque ed i nostri eroi stanno individuando ogni cellula per porre fine al loro potere. Ma in quella remota regione europea Iron-Man & co. stanno cercando di recuperare lo scettro di Loki, il quale contiene al suo interno una delle Gemme dell’Infinito, i gioielli che fanno da padrone in tutti i film Marvel Studios. Il mondo non è posto sicuro o almeno, non si può estirpare il pericolo da esso stabilmente. Affrontare grandi sfide, richiede una grande forza d’animo. Qualcuno dei super-eroi ha subito la brutalità dell’invasione dei Chitauri e spera, nel futuro prossimo, di poter delegare ad altre “forze” la tutela della pace. L’analisi dello scettro di Loki potrebbe aiutare i due scienziati del gruppo a riprendere con maggiori probabilità di successo il progetto di sostituzione degli stessi Vendicatori, ma le ciambelle si sa, ogni tanto escono con qualche piccolo difetto…L’Hydra ha iniziato degli esperimenti genetici che hanno dato poteri ai gemelli Wanda e Pietro Maximoff, noti con gli pseudonimi di QuickSilver e Scarlet (ricordo, per chi non ha dimestichezza con i super eroi che Pietro e Wanda sono personaggi i cui diritti sono in comproprietà tra la Fox ed i Marvel Studios. Pietro lo abbiamo visto in X-Men: giorni di un futuro passato). 

Se il primo film ha avuto il merito di farci conoscere gli Eroi più potenti della Terra, il secondo ha con se il merito di svelarci chi sono realmente e a cosa serve questo super-Gruppo.
Nel 2012 Iron-Man, Thor, Captain America, Hulk, Occhio di Falco e la Vedova Nera hanno combattuto un nemico forte e imprevedibile come Loki, ignari che le trame per la conquista del nostro mondo sono nella mente di Thanos (lo abbiamo visto, anche se fugacemente, nel film de “I Guardiani della Galassia”).
Age of Ultron raccoglie le sostanze di tutti i film del Marvel cinematic universe viste fino ad ora rendendo questa pellicola migliore del suo predecessore. Il film è più maturo ed è supportato da una buona sceneggiatura che ha finalmente messo da parte la cifra Disney, ovvero brutti, sporchi e carini, per lasciare spazio a tematiche più complesse. Tutte le storie che abbiamo visto sul grande e sul piccolo schermo trovano maggiore senso in questa pellicola. Il regista sta dando forza all’idea della continuity e la cosa, in se, è decisamente molto appetitosa. 

Ultron è il villain di riferimento. Buona la sua caratterizzazione ma decisamente deludente il doppiaggio (la versione in lingua originale spacca). Gli eroi più blasonati restano un po’ nell’ombra, lasciando spazio a quelli che abbiamo conosciuto di meno in questi anni: Occhio di Falco e Hulk che creano del pathos autentico intorno alle loro figure. Il film vale tanto. Il film piace. Pur rivolgendosi ad un pubblico molto vasto, Avengers 2 ci mostra Whedon, stavolta non scherza e arriva in fondo alle tematiche che affronta: paura, smarrimento, abnegazione, amore e amicizia. Gli effetti speciali sono ottimi. Inutile dirvi che la scena della lotta tra Hulk ed Iron-Man (che indossa una HulkBuster) è tra le cose migliori della pellicola. Dialoghi ottimi perché non scadono mai nel patetico né nel comico. Tante piccole imperfezioni ci sono, ma lasciatemi dire “Noncenefregagniente”, andate a vederlo perché è ‘na Bomba!!!
Dopo i credits c’è la solita scena incantanerd. Carina, ma niente di eccezionale. Ci risentiamo col prossimo film del Marvel cinematic universe, Ant-Man!

GUSTO: Se c’è tra voi qualcuno che non ama i super-eroi è arrivato il momento di ricredervi. Raffinate ulteriormente il vostro palato assaporando il motto “ VENDICATORI, UNITI!!!”.

FRASE CULT:

“No, è lui il capo, io metto solo i soldi, i progetti e faccio sembrare tutto più affascinante!” (Tony Stark)

SCENA CULT:

L’incontro tra Ultron e J.A.R.V.I.S.

BILL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7.8

Good