logo-cinegusti

7

7.2

Barriere (a cura di Pasquali Daniela)

Direttore

Denzel Washington

Genere

Comedy , Drama , Romantici

Stars

Denzel Washington, Viola Davis, Stephen McKinley Henderson

Scrittore

Produttore

Durata

2h 19min

Deals
Anno di produzione

2016

Troy Maxson è un'ex promessa del baseball che lavora come netturbino e vive una vita modesta insieme alla propria famiglia. I suoi modi autoritari lo mettono in conflitto con il figlio, che a sua volta sogna di dedicarsi allo sport.

I Maxson sono una famiglia afroamericana degli anni 50. Denzel Washington è Troy Maxson, ex giocatore di football costretto a fare il netturbino per mantenere la famiglia. Intraprende, senza rendersene conto, una lotta contro la discriminazione razziale tra delusioni, rabbia e fallimenti. I guai iniziano quando Cory, suo figlio, disubbidisce alla sua richiesta di lasciare il football. La famiglia, apparentemente felice, comincia a sgretolarsi poco a poco. 

Come dirà il suo amico Bono: “un recinto solitamente serve a due cose: escludere qualcuno oppure rinchiuderlo in qualcosa”. Purtroppo la recinzione verrà terminata da Troy solamente quando la quiete della famiglia sarà già stata turbata. Troy è un personaggio opprimente sapientemente bilanciato dalla presenza di sua moglie Rose. Nonostante sia un film veramente di grande spessore credo abbia un piccolo difetto, la staticita dei luoghi, perché tutto avviene all’interno dell’abitazione e i molti dialoghi apparentemente senza senso ma tutti riconducibili al suo legame teatrale. Non dimentichiamo infatti che si tratta della trasposizione di un’opera teatrale “Fences” appunto, scritta da August Wilson nel 1983.

GUSTO: un vero dramma incentrato sulla consapevolezza dell’essere soggetto a discriminazioni razziali.

FRASE CULT: La filastrocca sul cane Blue che delinea tramando da padre in.figlio.

SCENA CULT: Troy caccia suo figlio Cory da casa dopo che egli vuole fare del baseball il suo unico sogno ed obbiettivo di vita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good