logo-cinegusti

4.5

6.5

Batman vs Superman

Direttore

Zack Snyder

Stars

Scrittore

Produttore

Durata

2h 31min

Deals
Anno di produzione

2016

Il formidabile e potente giustiziere di Gotham City sfida il difensore più rispettato della città di Metropolis, mentre il mondo discute su quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. Il conflitto tra Batman e Superman si accende e una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo l'umanità in pericolo come mai prima d'ora.
Metropolis e Gotham City. Sono le città, immaginarie, in cui vivono e lavorano due grandi della DC comics: Superman e Batman. Durante lo scontro con il generale Zod, (Man of Steel), Bruce Wayne vede con i suoi occhi la distruzione che il kriptoniano con la tuta blu è in grado di provocare. Tutto ciò che tocca o viene colpito durante lo scontro, finisce in macerie e con esse arrivano, inevitabili, morte e sofferenza.
A causa di questo, Superman, viene percepito come una minaccia. Il dio tangibile in cui tutti vedono salvezza da guerra e oppressione, finisce con l’essere qualcuno da temere.
Wayne stesso lo vede come una minaccia e fa di tutto per mettersi in condizione di contrastarlo. 

B vs S è un film atteso con ansia dal luglio 2014, quando venne annunciato ufficialmente al Comicon. Attesa forse non ripagata in pieno. I trailer (troppi!) confermano che non bisogna mai fidarsi. L’ultimo svela e fa intuire troppo della storia. Ovviamente non c’è solo da buttar via. Si possono sottolineare le buone prove di attori quali Eisenberg (Lex Luthor), Affleck (Batman) e Gadot (Wonder Woman). Batman si colloca su un buon livello. Costume meraviglioso, peccato che non venga data visibilità a “giocattoli” di spicco, tipo la batmobile. Superman non regala emozioni di rilievo, ma la vera grande assente è l’azione!

E’ l’impianto generale del film che ha qualche problema di troppo. Il ritmo è lento con parti molto noiose. Sceneggiatura poco pungente e con la costruzione di trame che spesso risultano banali e prevedibilissime. Insomma ci aspettavamo molto di più. B vs S è il tentativo di voler iniziare a costruire un universo cinematografico simile a quello dei Marvel Studios, infatti si gettano le basi per la prossima Justice League. 

GUSTO: Il film, secondo me, troverà una buona fetta di pubblico che ne resterà entusiasta. Quelli che in questi due anni hanno sperato, letto e conosciuto il rapporto poco idilliaco tra i due supereroi resterà con la bocca asciutta.

SCENA CULT: Il primo incontro tra Batman e Superman

VOTO: 4,5

Bill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

4.5

Bad