logo-cinegusti

10

6,1

BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE (a cura di Paola Feltrin)

Direttore

Giacomo Campiotti

Genere

Drama , VostriGusti

Stars

Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss

Scrittore

Fabio Bonifacci, Alessandro D'Avenia

Produttore

Luca Bernabei, Matilde Bernabei

Durata

1h 42min

Deals
EUR 9,80
Anno di produzione

2013

Leo, un giovane di soli sedici anni, si innamora perdutamente di una compagna di scuola che non conosce personalmente. La giovane si chiama Beatrice ed è più grande di lui di un anno. La ragazza è ammalata di leucemia ed il ragazzo sceglie di diventare donatore di midollo osseo per aiutarla a guarire.

Un film visto al cinema di recente e che mi è piaciuto da morire è “Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue”, tratto dall’omonimo libro di Alessandro D’Avenia. Diciamo che mi ha colpito per la sua aderenza al libro stesso (a parte qualche variante ed aggiunta…)…

e la capacità di trasmettere dei messaggi positivi sull’adolescenza e per gli adolescenti (oltre che per gli adulti che si occupano di loro).

Tematiche come quelle dell’amicizia, dell’amore ma anche aspetti come la sofferenza….Trattati con tatto, profondità.. cosa rara nei film e anche in alcuni “Autori” famosi che scrivono per i ragazzi di questa età (spesso infatti il quadro adolescenziale che ne esce è solo di tanto vuoto e superficialità)….Un film bello, commovente che lascia oltre alla commozione anche la un messaggio di speranza e di volontà di guardare al futuro….Bravo Luca Argentero ed anche il ragazzo che fa la parte del protagonista principale, Giulio. Al di là del film, consiglio poi la lettura del libro.

D’Avenia è eccezionale….diretto, profondo, essenziale…e dalla sua penna emerge una grandissima passione educativa.

GUSTO:

Film che fa assaporare la vita e, perché no, l’insegnamento.

FRASE CULT:

“Una vita senza sogni è un giardino senza fiori, ma una vita di sogni impossibili è un giardino di fiori finti…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

10

Masterpiece