logo-cinegusti

8

7,9

Boyhood

Direttore

Richard Linklater

Genere

Drama , Per Scuotersi

Stars

Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke

Scrittore

Produttore

Durata

2h 45min

Deals
EUR 7.78
Anno di produzione

2014

La vita di una famiglia ordinaria e delle vicende che li coinvolgono nell'arco di dodici anni. Mason e sua sorella Samantha passano dall'infanzia all'età adulta confrontandosi con le conseguenze della separazione dei loro genitori.

La vita di Mason e della sua famiglia in 12 anni di riprese, dagli 8 ai 19 anni. Boyhood è uno degli esperimenti cinematografici più importanti mai realizzati, ed è un film da vedere assolutamente anche solo per questo: durante dodici anni, tra il 2002 e il 2013, cast e troupe si sono riuniti per una settimana, per riprendere l’evoluzione della vita familiare di Mason, raccontata non attraverso eventi catartici, ma con istantanee di “ordinaria amministrazione”.

Boyhood è tante cose in una: è un period-movie che scandisce 12 anni degli Stati Uniti (le Torri Gemelle, l’elezione di Obama ecc.); è il racconto di formazione dell’essere ragazzi americani oggi; è la storia ordinaria di una famiglia come tante, e quindi della famiglia americana del nuovo millennio; è un bellissimo album di brani, tagli di capelli, costumi, modi di fare dei giovani di oggi, che un pochino cambiano ogni anno che passa; è infine, il veder crescere e invecchiare tutti i personaggi, questa volta per davvero.

Un film che celebra il cambiamento come quasi nessun’altra pellicola è riuscito a fare, realizzando uno dei grandi sogni del cinema, e cioè mostrare veramente la vita nel momento in cui si svolge, attraverso dei corpi che crescono e invecchiano.

GUSTO:

Per chi ama osservare come evolve la vita anno dopo anno.

CANZONE CULT:

Family of the Year – “Hero”, che sta a Boyhood come “April come she will” stava a Il Laureato.


-DOC-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great