logo-cinegusti

7

7,6

Cattive Acque (a cura di Andrea Chiappini)

Direttore

Todd Haynes

Stars

Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins

Scrittore

Nathaniel Rich

Produttore

Durata

2h 6min

Deals
EUR 14,99
Anno di produzione

2019

La storia vera dell'impegno civile di Rob Bilott, avvocato di Cincinnati che da paladino dell'industria della chimica si scopre loro accusatore in una crociata ventennale. Alla fine degli anni novanta Rob è appena diventato socio nel suo studio legale, e si gode una tranquilla vita familiare con la moglie Sarah e un figlio appena nato. Ma una visita in ufficio da parte di Wilbur Tennant, un contadino della Virginia conoscente di sua nonna, gli cambia la vita per sempre: gli animali della fattoria si comportano in modo strano, e Tennant è convinto sia colpa dell'acqua del lago a cui si abbeverano. La stessa in cui il colosso della chimica Dupont sta scaricando rifiuti tossici da decenni.

Todd Haynes porta sul grande schermo la storia, vera, di quello che può essere considerato uno dei più rumorosi scandali sull’inquinamento della storia americana, reso celebre dall’articolo  del New York Times Magazine intitolato “ The Lawyer Who Became DuPont’s Worst Nightmare”.

Tutto ebbe inizio quando alla porta di Robert Billot, avvocato ambientalista al soldo delle multinazionali, nell’apice della sua carriera, si presenta Wilbur Tennant, agricoltore del West Virginia, chiedendo aiuto e portando con se due scatoloni di videocassette sulle quali ha registrato la misteriosa morte di quasi tutti i suoi animali. Quando Billot si rende conto che il terreno dell’agricoltore confina con la fabbrica di una delle più grandi multinazionali, la Dupont, capisce che li sta succedendo qualcosa di terribile che non interessa soltanto gli animali di Tennant ma anche l’intera popolazione di Parkersburg. La scelta da che parte del tavolo stare condizionerà per sempre sia la vita dell’avvocato che la salute di un intera cittadina.

Film dal ritmo troppo alterno, con la parte centrale un po’ troppo lenta, tale da far chiedere allo spettatore dove Haynes voglia arrivare e cosa voglia realmente raccontarci. Molto bella a mio avviso la fotografia, che ci presenta un panorama del West Virginia che più rurale di così non si poteva. Un plauso speciale va a Mark Ruffalo, capace di un interpretazione molto profonda, il quale, grazie al suo repertorio mimico, ci regala un personaggio in continua evoluzione e ad una Anne Hathaway negli inconsueti panni di una casalinga molto cattolica che all’occorrenza saprà farsi carico della sua famiglia, lottando accanto al marito.

 

GUSTO: Qualsiasi cosa poco salata perché vi passerà la voglia di bere acqua…

 

FRASE CULT: “ Vogliono farci credere che ci proteggono, ma noi dobbiamo proteggerci…da soli! “

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good