logo-cinegusti

7

8.1

Cena con delitto – Knives Out

Direttore

Rian Johnson

Stars

Daniel Craig, Ana De Armas, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Christoper Plummer, Toni Collette, Katherine Langford

Scrittore

Rian Johnson

Produttore

Rian Johnson, Ram Bergman

Durata

2h 10min

Deals
Anno di produzione

2019

Dopo l'apparente suicidio del celebre scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey, avvenuto in circostanze misteriose poco dopo il suo 85º compleanno, l'investigatore privato Benoît Blanc e due poliziotti si ritrovano a indagare sul caso, tra bugie e depistaggi: tutti i membri della numerosa famiglia disfunzionale del defunto avevano un movente per il delitto.

Un cast grandioso: Daniel “James Bond” Craig, Ana De Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Christopher Plummer, Chris “Capitan America” Evans, fino alla protagonista di “13 Reasons why”. Tutti riuniti sul luogo del delitto, nella rivisitazione ai giorni nostri di un giallo d’altri tempi, à la Agatha Christie.

Il cast stellare che ha accettato di partecipare, dà l’impronta di questo murder mystery: una rivisitazione di un genere classico, che era stato abbandonato negli ultimi decenni a favore di action, cinecomics ed effetti speciali, e che qui invece dimostra di avere ancora molto da offrire in termini di intrattenimento.

Il regista Rian Johnson, reduce (o triturato?) dalla schiacciasassi Star Wars – Episodio VIII, cambia registro: vira al low budget (relativamente parlando, s’intende), e si diverte a far divertire lo spettatore. E si vede: tutti gli attori sono autoironici al punto giusto (su tutti, un Daniel Craig come non l’avevate mai visto, goffo e ribaldo. Ma anche Chris Evans, quanto di più lontano da Capitan America ci si possa immaginare); il giallo deduttivo è intriso di black humor in ogni scena; e l’ambientazione ai giorni nostri, anche nelle battute, dà quel tocco di commedia “veloce” – e non “lenta” alla Gosford Park, per capirci.

C’è anche spazio per il tema attualissimo dell’immigrazione nell’era Trump: in una famiglia bianca e benestante, ovvio che tutti i sospetti e le antipatie ricadano sulla badante sudamericana del deceduto (un’Ana De Armas che fa faville, e ne farà ancora di strada).

Insomma un film vecchia-scuola ottimamente rivisitato grazie ad una messa in scena orchestrale, piena di colpi di scena ma che non si prende mai sul serio, prendendo invece seriamente la sua missione, che è quella poi di ogni film e che qui è pienamente compiuta: quella di farci uscire dalla sala divertiti e soddisfatti.

GUSTO:

Per chi ama il gusto un po’ retrò del giallo deduttivo, speziato dall’humor arguto e malizioso dei giorni nostri.

SCENA CULT:

L’interrogatorio iniziale: una messa in scena sontuosa e furbetta ci fa scoprire uno per uno i vari indiziati, sia fisicamente che caratterialmente: allo stesso tempo, ci nasconde il detective sul fondo, fino al momento dell’entrata in scena in grande stile.

DOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good

  • Il regista Rian Johnson si sarebbe dovuto occupare di ‘Cena con delitto’ subito dopo ‘Looper’: ma poi è arrivata la Lucasfilm con l’offerta di dirigere Episodio VIII, alla quale ovviamente non ha potuto dire no.