logo-cinegusti

9

7.5

Cloud Atlas

Direttore

A. & L. Wachowski, Tom Tykwer

Stars

Scrittore

Produttore

Durata

2h 52min

Deals
euro12,99
Anno di produzione

2012

Sei storie ambientate in epoche e luoghi differenti nascondono un filo che le lega le une alle altre, a dimostrazione che le singole azioni di un uomo si ripercuotono sul passato, il presente e il futuro dell'altro.

Premettiamo che il film è pretenzioso, barocco e difficile da capire. è  un film per palati fini.

Detto questo, passiamo all’elogio di uno dei film tecnicamente più difficili da realizzare: adattamento (strutturato in modo totalmente diverso) del romanzo di David Mitchell, il film é un “sestetto” di sei personaggi che vivono in posti e epoche diverse, le cui storie si intrecciano come se fossero dentro una matrioska. Per la difficoltà di realizzazione, nessuna major lo ha voluto produrre – tant’è che è il film indipendente più costoso della storia del cinema.

Il consiglio è di non stare a cercare durante tutta la visione il quid, l’indizio che ci faccia capire cosa c’è dietro o qual è la connessione tra storie e personaggi. Il film parla della vita dell’essere umano, secondo le sue mille sfaccettature, emozioni, scelte, e le conseguenze che derivano da tali scelte. Che inevitabilmente condizionano il nostro destino e quello degli altri.

Difficile spiegare molto di un film che va visto (e rivisto, magari dopo aver letto il libro) per capire. Magari alla fine non si empatizzerà con la pellicola o la macchina risulterà talmente tanto perfetta da sembrare costruita ad hoc, ma non si potrà non ammettere di aver visto qualcosa di stra-ordinario. Un film che vola oltre i generi, le epoche, lo spazio, e arriva all’anima di chi sceglie di starlo ad ascoltare.

GUSTO: perdersi nel mosaico di tante storie che alla fine ci parlano di noi.

FRASE CULT: “Nella prima sezione del ‘sestetto’, ogni assolo è interrotto da quello che segue, nella seconda ogni interruzione viene ripresa, in ordine. Un pezzo rivoluzionario o un trucco banale?”

VOTO: 9

DOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

9

Amazing