logo-cinegusti

8

8,4

Django Unchained

Direttore

Quentin Tarantino

Stars

Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio

Scrittore

Produttore

Durata

2h 45min

Deals
EUR 8,33
Anno di produzione

2012

Sulle tracce di due criminali in fuga e di una donna, il cacciatore di taglie Schultz e lo schiavo Django instaurano un atipico sodalizio.

Ancora un successo per Quentin Tarantino e il suo cinema pulp. Stavolta ha deciso di mettere mano alla sceneggiatura e alla regia di un western anche se il suo è un affermato stile di rivisitazione. Come molte sue opere il film trasuda citazioni epiche da ogni fotogramma, non solo citazioni di suoi film ma anche di molti titoli western e non, italiani e stranieri. Il titolo stesso riporta in scena un proficuo filone spaghetti-wester tutto italiano aperto nel ’66 da Sergio Corbucci. Franco Nero, il primo Django, è presente in questo film, anche se solo per una parte minore; ma i tributi italiani non sono finiti, sono presenti nomi come Ennio Morricone, Elisa e Riz Ortolani.

165 minuti di western-pulp potrebbe essere la sintesi di Django, il pistolero nero che ha la D muta ma ha voce a sufficienza per restituire dignità ai fratelli di colore. Il film è attraversato da una missione direttamente contraria al razzismo, che fa riflettere, sorridere, spaventare e appassionare come solo il genere di Tarantino sa fare. Forse la durata del film è un piccolo neo ma anche questa ormai sembra essere diventata un’altra caratteristica del regista statunitense. Il cast stellare e la regia assolvono brillantemente al loro compito riuscendo a rinnovare un genere che sembrava aver perso smalto e concedendo emozioni al vetriolo, fatte di un agrodolce di passione, azione, scene grottesche e ovviamente tanto sangue che incoronano il già enorme Tarantino.

 

GUSTO:

Spaghetti western conditi con sentimento, azione e… pulp, molto pulp!

 

SCENA CULT:

La sparatoria cruenta nella casa di Calvin Candie

FRASE CULT:

“Django, la D è muta!”

 

 

– Ulysses Everett McGill –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great