logo-cinegusti

7.8

7,5

E ORA DOVE ANDIAMO? (a cura di Davide Carrazza)

Direttore

Nadine Labaki

Stars

Nadine Labaki, Yvonne Maalouf, Claude Baz Moussawbaa

Scrittore

Nadine Labaki, Jihad Hojeily

Produttore

Nadine Labaki, Anne-Dominique Toussaint

Durata

1h 5omin

Deals
EUR 12,99
Anno di produzione

2011

In una piccola comunità sui monti del Libano, cinque vedove con estrazioni religiose diverse hanno appianato le divergenze e sono diventate amiche. Nel villaggio, però, la tensione tra musulmani e cristiani cresce esponenzialmente e il gruppo di donne decide di fermare la guerra fratricida, per poter mantenere il proprio spirito d'unione, usando tutte le armi a loro disposizione.

La vicenda si svolge in un piccolo e assolato villaggio del Libano nel quale musulmani e cristiani vivono in comune armonia e tolleranza grazie ad un isolamento forzato con il resto della nazione.

Le notizie dei conflitti religiosi interni al Libano giungono al villaggio tramite i notiziari della tv ed è così che cominciano a riscontrarsi i primi tafferugli tra le due fazioni. Le donne sono il vero collante di questa piccola struttura sociale che si regge soltanto grazie agli espedienti messi in opera da questo gruppo strampalato di eroine.

La regista libanese Nadine Labaki (anche attrice nel film) confeziona magnificamente un’opera di elevata levatura estetica e culturale leggendo con intelligenza il problema dell’integrazione interreligiosa mostrandone l’aspetto tragicomico. Da una parte i morti di Allah, dall’altra i morti di Cristo, in mezzo il sentiero di Dio calpestato senza pietà da una umanità violenta e integralista votata alla distruzione.

GUSTO:

Per gli amanti del cinema riflessivo che non disdegna del buon umore.

SCENA CULT:

La scena iniziale e la sequenza finale che chiude circolarmente il film dando ragione anche del titolo dell’opera.

VOTO:

8- (il doppiaggio italiano non proprio impeccabile)

 

– Davide Carrazza –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7.8

Good