logo-cinegusti

7

6,6

ELLA & JOHN

Direttore

Paolo Virzì

Stars

Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay

Scrittore

Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Paolo Virzì

Produttore

Durata

1h 52min

Deals
eur 13,19
Anno di produzione

2017

John e Ella Spencer, due coniugi stanchi di ascoltare i rimproveri dei figli riguardo la propria salute, partono a bordo del Leisure Seeker, il camper di famiglia, per raggiungere la Florida in un viaggio che potrebbe essere l'ultimo della loro vita.

ELLA & JOHN [THE LEISURE SEEKER] di Paolo Virzì (2018)

Il “Leisure Seeker” del titolo originale è il soprannome a un vecchio camper dato da Ella, John e figli ai tempi delle loro vacanze estive. Svariati decenni dopo, quando il camper giace arrugginito in garage e neanche le malattie e la vecchiaia stanno risparmiando l’anziana coppia, i due decidono di rimetterlo in moto e prendersi di nuovo una vacanza, all’insaputa di figli, vicini di casa e medici.

Primo test americano per il nostro livornese verace, che era stato adulato a lungo da Hollywood, fin dai tempi del gioiellino candidato italiano all’Oscar “La prima cosa bella”. Aveva chiesto come contropartita la presenza di Helen Mirren e Donald Shuterland, che e come nelle favole a lieto fine, hanno accettato con entusiasmo. E hanno fatto benone: il film si regge praticamente sulle loro interpretazioni individuali (fatichiamo a dire chi sia più bravo), ma soprattutto sulla chimica che li unisce, che li fa sembrare una vera e propria coppia, rodata da decenni. Virzì tocca un argomento – l’invecchiamento – abbastanza abusato ultimamente, ma lo fa a modo suo, equilibrando ancora una volta alla perfezione risate e lacrime. E riuscendo a non dare per scontata neanche la ritrita ambientazione da road trip americano. Insomma quel senso di già visto in partenza, si perde grazie a un regista e una coppia di mostri sacri che ci trasmettono la Vita dalla prima all’ultima inquadratura. E pur rimanendo un gradino più in basso del suo capolavoro che è La Pazza Gioia, il regista livornese è sempre più una certezza nel panorama italiano, e speriamo lo diventi a livello mondiale.

GUSTO:

Assaporare una “storia d’amore al contrario”, che parte dal tramonto: parabola commovente e intima di una coppia fragilissima e piena di voglia di vivere allo stesso tempo.

FRASE CULT:

“Tu non ricordi mai i nomi dei nostri figli, ed ora ti ricordi nome e cognome di una studentessa del liceo?!”

-DOC-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good