logo-cinegusti

7.5

6,8

Fuocoammare

Direttore

Gianfranco Rosi

Stars

Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana

Scrittore

Gianfranco Rosi, Carla Cattani

Produttore

Durata

1h 54min

Deals
EUR 9,99
Anno di produzione

2016

Da Marsiglia a Tangeri, da Alessandria d'Egitto a Roma, da Barcellona a Gerusalemme, dai deserti aridi alle garighe provenzali, un documentario per raccontare il mito e la meraviglia del Mediterraneo, il mare nostrum.

 

Lampedusa dista 70 miglia dalle coste africane e 120 da quelle italiane. E’ con questo dato di fatto che Rosi si addentra nella vita di un’isola tra la Sicilia e il Terzomondo, tra la vita che scorre lenta per i ragazzini del porto e la quotidiana lotta alla sopravvivenza dei migranti, e al salvataggio di squadre di soccorso e medici.

Il regista già premiato a Venezia con “Sacro GRA”, ha vissuto ben dodici mesi sull’isola prima di mostrarla a noi. E il risultato è l’equilibrio quasi perfetto tra le duesituazioni quotidiane di Lampedusa, i nativi con le loro tradizioni millenarie, e i profughi con questo drama così attuale. E proprio un dramma da “notiziario” raccontato come un’altra delle storie di quest’isola, invece che da “notizia lampo” del TG5, è proprio la mossa giusta del regista che si discosta dalla facile denuncia sociale per raccontare delle storie, semplicemente.


GUSTO:

Per guardare negli occhi la realtà, passando dentro quelli dei migranti, senza filtri. Per ricordarne, o scoprirne, l’umanità.


SCENA CULT: il canto intonato da un gruppo di migranti arrivati nel centro di accoglienza. Un vero e proprio gospel, carico di dolore, che racconta la loro odissea.

 


-DOC & Mia Wallace-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7.5

Good