logo-cinegusti

9

8,1

GRAN TORINO (a cura di Martina Del Noce)

Direttore

Clint Eastwood

Genere

Drama , VostriGusti

Stars

Clint Eastwood, Bee Vang

Scrittore

Nick Schenk

Produttore

Clint Eastwood, Bill Gerber

Durata

1h 56min

Deals
EUR 11,11
Anno di produzione

2008

Un pensionato, veterano della guerra in Korea, si trova ad affrontare rapporti difficili con la famiglia, i vicini e i cambiamenti nel suo quartiere, lottando contro i pregiudizi che fanno parte di lui.

Più vedo film con Clint Eastwood più penso che ciascun film è girato intorno alla sua smorfia! Con Sergio Leone si è fatto conoscere per la sua presenza scenica più che per le battute. Quel mezzo sigaro con Clint intorno ha fatto storia e la storia è arrivata fino a Gran Torino, un doppio nastro tagliato da un Clint regista e protagonista.

Walt è il classico reduce americano, segnato nel corpo e nell’anima da troppi grilletti premuti contro musi gialli; si ritrova ora, ormai anziano e malato, a vivere le ultime stagioni di vita in un quartiere country insieme a filippini, vietnamiti, afro e quant’altro.

Il film procede con andamento standard fino a quando il vecchio accigliato Walt non si incontra e scontra con Tao, il figlio della vicina famiglia vietnamita. Niente di peggio per un reduce, se non si prende in considerazione la possibilità della redenzione. Proprio il fatto che una persona possa cambiar registro sviluppa la seconda potente parte della trama. Walt si rilassa, sente che può fare qualcosa per questo ragazzo, se ne prende cura, comincia a volergli bene molto, anzi, fino in fondo!

Gran Torino non è un film scontato ma sorprendente e anche divertente. Innumerevoli sono gli spunti suscitati da un personaggio così singolare e dal finale che lascia a bocca aperta!

GUSTO:

Un film sulla straordinaria mutevolezza della vita e sul dono di ogni relazione, oltre ogni forma di pregiudizio.

FRASE CULT:

“Con quelli come te ci facevano i muretti in Corea”

SCENA CULT:

La scena finale, da brivido!

– Martina Del Noce –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

9

Amazing