

8
I Peggiori
Direttore
Vincenzo Alfieri
Genere
Comedy , Comici , Per Sollazzarsi
Stars
Vincenzo Alfieri, Lino Guanciale, Antonella Attili
Scrittore
Produttore
Durata
1h 35min
Napoli. Due fratelli squattrinati, nella speranza di dare alla sorellina tredicenne un futuro migliore, si inventano una insolita attività: armati di maschera di Maradona e Go-Pro, “sputtaneranno” vari furbetti che infestano il Bel Paese, trasformandosi in improbabili eroi a pagamento e diventando in poco tempo trend-topic su Twitter: i #Demolitori.
C’era una volta Vincenzo Alfieri, regista esordiente che dopo aver visto Batman da bambino, aveva da sempre sognato di girare un film sui supereroi. Ma in Italia, un supereroe “nostrano” che si rispetti, si baserebbe molto più sull’arte di arrangiarsi che sul senso di giustizia. Ecco come è nata la sua eccellente opera prima.
Questa action-comedy forse non avrebbe visto mai la luce se non ci fossero stati i precursori Smetto Quando Voglio e Lo Chiamavano Jeeg Robot, come idea di un “ritorno del cinema di genere” in Italia.
Forse ha un po’ più della comicità slapstick e scalcinata di Smetto quando voglio che un’idea del “giustiziere coatto” di Jeeg (e non c’è alcuna traccia di fantasy qui). Fatto sta che la pellicola è esilarante, protagonisti e comprimari sono in stato di grazia (su tutti la spalla Lino Guanciale, tenetelo d’occhio!), e noi abbiamo riso dall’inizio alla fine. Veramente non male per un’opera prima di genere!
GUSTO: ridere. A crepapelle.
FRASE CULT: Massimo: “Ci hanno rubato lo sterzo! Scommetto che a Batman sti cazzi non je succedono…” Fabrizio: “Ma perchè, secondo te Gotham è più sicura di Napoli?!”
–DOC–
Sorry, no post found.