logo-cinegusti

7.5

7,2

I SEGRETI DI OSAGE COUNTY

Direttore

John Wells

Genere

Drama , Per Scuotersi

Stars

Meryl Streep, Dermot Mulroney, Julia Roberts, Ewan McGregor

Scrittore

Produttore

Durata

2h 1min

Deals
EUR 9,86
Anno di produzione

2013

Le sorelle Weston hanno intrapreso strade diverse ma una crisi familiare le riporta tutte a casa nel Midwest, dalla terribile madre che le ha cresciute.
Nella torrida campagna dell’Oklahoma, il vecchio poeta alcolista Bev vive, in reciproca sopportazione, con la moglie Violet, malata di cancro alla bocca e farmacodipendente. L’improvvisa sparizione del patriarca riunisce in casa le tre sorelle, con il loro carico di problemi irrisolti. La svolta sulla vicenda paterna sarà il detonatore che farà esplodere rancori e alzerà il velo sui segreti del passato familiare.

Tratto da una piece teatrale, premio Pulitzer, di Tracy Letts (che qui sceneggia), Osage County ricorda i melodrammi e i colpi di scena di Douglas Sirk. Ma non bisogna illudersi: qui non c’è il rosa. Anzi, tutto è nero, morboso, afoso come l’umidità di campagna che sembra quasi bagnarci. Un cast stellare di comprimari (Ewan McGregor, Sam Shepard, Chris Cooper, Benedict Cumberbatch, Abigail Breslin, Juliette Lewis, possono bastare?) fanno da perfetta cornice allo scontro delle due leonesse: se solo Meryl Streep poteva riuscire a dar corpo allo spessore di Violet, forse solo Julia Roberts, sboccata come Erin Brockovich e mai un sorriso, poteva tenerle testa. 

È una relazione famigliare tenuta sul filo del rasoio, tesa come una corda di violino; e non c’è finale consolatorio che tenga: è solo una finestra, affacciata su un momento della vita di alcuni individui fortuitamente parenti, che come in una tragedia sono soli a lottare contro il loro destino.
GUSTO:
Ci sono eco di Tennesse Williams dentro, e Douglas Sirk; quindi per gli amanti del melodramma, ma affatto patinato. E per chi ancora dovesse chiedersi cosa significhi “recitare”.

FRASE CULT:

“Basta con i miti della famiglia e della sorellanza. Siamo solo persone, di cui alcune casualmente connesse geneticamente”. 

-Pi-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7.5

Good