logo-cinegusti

10

8,6

La vita è meravigliosa

Direttore

Frank Capra

Stars

James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore

Scrittore

Produttore

Durata

2h 10min

Deals
eur 9,90
Anno di produzione

1946

George Bailey, onesto e sfortunato, vuol togliersi la vita. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato, dando a George motivo di comprendere come, attraverso la sua stessa esistenza al mondo, stia contribuendo a renderlo un posto migliore.

Vigilia di Natale: San Pietro manda l’Angelo di Seconda Classe (cioé ancora senz’ali) a salvare la vita di George Bailey, onesto cittadino che vuole togliersi la vita proprio la notte di Natale.

Film quasi sconosciuto dalle nuove generazioni, ma mai dimenticato da ogni vero cinefilo, ‘La Vita è Meravigliosa’ é IL FILM di Natale.Pellicola prodotta per far dimenticare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale (siamo nel 1946), riesce perfettamente nell’intento, regalando la speranza anche ad ogni generazione futura.Opera che ha ispirato ogni tipo di arte a venire, dal cinema (Ritorno al Futuro 2 e tanti altri film sui paradossi temporali) alla musica (la famosissima “Meraviglioso” é la storia del film) alla TV (nientepopodimeno che Mr. Burns!!) alla letteratura (il celeberrimo Harry Potter con tanto di fulmine da dove credete che sia stato pescato?!) a tanto altro, e che sicuramente continuerà a esser fonte di ispirazione, di lacrime e di gioia ancora per tanto tempo.

GUSTO: Per gli amanti dei film di Natale!

SCENA CULT:
Il tuffo di Clarence nel film, il punto di svolta del film. E ovviamente, la campanella nel finale.
FRASE CULT:
“Ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici.”

-DOC-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

10

Masterpiece