logo-cinegusti

7.5

6,6

LIFE – Non oltrepassare il limite

Direttore

Daniel Espinosa

Stars

Jake Gyllenhaal, Ryan Reynolds, Rebecca Ferguson

Scrittore

Rhett Reese, Paul Wernick

Produttore

Bonnie Curtis, David Ellison, Dana Goldberg, Julie Lynn

Durata

1h 44min

Deals
Anno di produzione

2017

Sei membri della stazione aerospaziale internazionale scoprono l'esistenza di forme di vita su Marte e, attraverso i metodi di studio impiegati, giungono a delle conseguenza inaspettate.

Una pinza da laboratorio preleva dei sassolini rossi per esaminarli al microscopio. Ci troviamo nello Spazio, su una stazione orbitante internazionale. I reperti sono stati appena prelevati da Marte e la scoperta dell’equipaggio ha fibre muscolari, nervose, foto ricettive… ed è viva!

Ok, lo hanno detto tutti e noi ci uniamo al coro: Life non è un film originale! 2001, Alien, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo… Le citazioni dei must di science fiction ci sono quasi tutte. E allora?

Non ce la sentiamo di tirare lo sciacquone. Il film di Espinosa infatti, se da una parte cede il passo alla mancanza di originalità sbilanciandosi di molto sui tributi al recente Gravity – vedi il piano sequenza iniziale, alcune ambientazioni praticamente identiche, la colonna sonora – dall’altra gli va reso l’onore di un buon livello di thriller con una suspense che termina solo all’ultimo secondo della pellicola. Anzi, dopo Arrival, sembra che le caratteristiche dell’alieno abbiano preso una linea di scrittura più ambiziosa.

È il cast a rimanere incastrato in personaggi che ci sembra di aver già visto, ma che a volte regala anche qualche sorpresa, come il personaggio dolente di Jake Gyllenhaall che sembra aver rubato le smorfie di Donnie Darko.

GUSTO:

Thriller-horror sci-fi dal sapore nostalgico. Consigliato agli amanti della Mars Life e ai figli illegittimi di Sigourney Weaver.

SCENA CULT:

Il finale.

FRASE CULT:

“Non voglio tornare da quegli otto miliardi di figli di puttana!”

 

– Ulysses Everett McGill –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7.5

Good