

6.8
Lion – La strada verso casa
Direttore
Garth Davis
Genere
Biopics , Per Gasarsi , Per Immedesimarsi
Stars
Dev Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara
Scrittore
Produttore
Durata
1h 58min
Saroo è un bambino indiano che finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta, lasciandosi alle spalle la famiglia e il piccolo villaggio indiano dove è nato. Sperduto nella caotica metropoli, Saroo sopravvive per strada fino a che non viene adottato da una coppia di coniugi australiani.
Lo ritroviamo, 25enne, bello e perfettamente integrato nella famiglia e cultura occidentale. Saroo però non ha dimenticato le sue radici e passa le sue serate su Google Earth per rintracciare il villaggio dove vivono la madre e i fratelli, utilizzando i pochi dettagli e ricordi che ha.
Basato sul libro di memorie “La lunga strada per tornare a casa”, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley, interpretato da un Dev Patel occidentalizzato, che è anche la dimostrazione che un po’ di muscoli e barba renderebbero chiunque figo.
Del cast fanno parte anche Rooney Mara e Nicole Kidman. Tre ottime interpretazioni, sebbene la migliore sia quella del Saroo bambino Gli occhi del giovane attore hanno una potenza comunicativa di rara bellezza.
La storia è bella e toccante ma il film non decolla. Probabilmente la scelta di narrare la storia in ordine cronologico senza un alternanza di piani tra presente e passato non paga e forse contribuisce ad annoiare un po’.
È un film che permette di riflettere sulla genitorialità: perché i figli non sono né di chi li mette al mondo né di chi li cresce, ma di chi li ama.
GUSTO:Per chi ama le storie vere.
FRASE CULT:
“Se dovessi andare lì e non dovessi trovare ciò che cerchi smetteresti o continueresti? Sai bene che nella vita le cose cambiano”
“Non ho scelta”
SCENA CULT:
Il ritorno in India.
– Mia Wallace –
Sorry, no post found.