logo-cinegusti

6.8

8,1

Lion – La strada verso casa

Direttore

Garth Davis

Stars

Dev Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara

Scrittore

Produttore

Durata

1h 58min

Deals
EUR 13,74
Anno di produzione

2016

All'età di cinque anni, l'indiano Saroo perse il fratello in una stazione ferroviaria di Calcutta. Incapace di superare quello che è successo, a 25 anni decide di trovare un modo per riscoprire la propria famiglia biologica.

Saroo è un bambino indiano che finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta, lasciandosi alle spalle la famiglia e il piccolo villaggio indiano dove è nato. Sperduto nella caotica metropoli, Saroo sopravvive per strada fino a che non viene adottato da una coppia di coniugi australiani.
Lo ritroviamo, 25enne, bello e perfettamente integrato nella famiglia e cultura occidentale. Saroo però non ha dimenticato le sue radici e passa le sue serate su Google Earth per rintracciare il villaggio dove vivono la madre e i fratelli, utilizzando i pochi dettagli e ricordi che ha.

Basato sul libro di memorie “La lunga strada per tornare a casa”, il film racconta la storia vera di Saroo Brierley, interpretato da un Dev Patel occidentalizzato, che è anche la dimostrazione che un po’ di muscoli e barba renderebbero chiunque figo.
Del cast fanno parte anche Rooney Mara e Nicole Kidman. Tre ottime interpretazioni, sebbene la migliore sia quella del Saroo bambino Gli occhi del giovane attore hanno una potenza comunicativa di rara bellezza.

La storia è bella e toccante ma il film non decolla. Probabilmente la scelta di narrare la storia in ordine cronologico senza un alternanza di piani tra presente e passato non paga e forse contribuisce ad annoiare un po’.

È un film che permette di riflettere sulla genitorialità: perché i figli non sono né di chi li mette al mondo né di chi li cresce, ma di chi li ama.


GUSTO:

Per chi ama le storie vere.


FRASE CULT:

“Se dovessi andare lì e non dovessi trovare ciò che cerchi smetteresti o continueresti? Sai bene che nella vita le cose cambiano”
“Non ho scelta”

SCENA CULT:

Il ritorno in India.


– Mia Wallace –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

6.8

Okay