logo-cinegusti

8.5

7,4

Lucky

Direttore

John Carroll Lynch

Stars

Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston

Scrittore

Produttore

Durata

1h 28min

Deals
EUR 12,99
Anno di produzione

2017

Lucky ha quasi 90 anni e non ha mai avuto problemi di salute. Quando accidentamente cade comincia a temere per la sua vita.

Arrivare alla terza età senza l’ombra di un acciacco è una vera fortuna. È capitato proprio a Lucky che, nonostante le sigarette, non ha mai avuto bisogno di un medico. Eccetto quella volta che cadde in casa, senza svenire, semplicemente si ritrovò a terra. E allora a novant’anni cominciò a chiedersi cosa fosse la morte.

Ma “la morte non è l’argomento principale, anzi è la vita!”, John Carroll Lynch, al suo debutto da regista, ci tiene a precisare la natura di un film-tributo dedicato al suo interprete principale, Harry Dean Stanton, deceduto prima che il film fosse terminato. Ai più il nome dirà poco ma stiamo parlando di un attore che col suo volto scavato riesce a evocare pagine preziosissime di storia del cinema. Lucky è un cinico anziano che guarda alla sua fine con ironia e sincerità senza nascondere le proprie paure e i propri valori. Come il suo coriaceo ateismo che, pur restando tale, lo porta a contemplare con deciso candore l’esito naturale degli eventi. Il suo è un percorso spirituale, una conversione laica, che inietta cariche di speranza nei modi più sorprendenti e inattesi.

La recitazione stanca ma assolutamente vera del protagonista di “Paris, Texas” crea una potente focalizzazione sul suo personaggio orientando così l’attenzione su una figura struggente e malinconica che interroga tutti, non solo i “fortunati” anziani.


GUSTO:

Racconto profondo e divertente sul mistero della vita, costruito sapientemente sul volto di un’icona del cinema contemporaneo. Consigliato quindi anche ai fan del compianto Harry Dean Stanton e di Lynch – quello famoso – che compare in un interessantissimo cameo.


SCENA CULT:

La lezione sulla verità dell’universo.

FRASE CULT:

“Il realismo è un fatto”

 


– Ulysses Everett McGill –

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8.5

Great