logo-cinegusti

6.2

5,8

MA CHE BELLA SORPRESA (a cura di Andrea Magliocco)

Direttore

Alessandro Veronesi

Genere

Comedy , VostriGusti

Stars

Claudio Bisio, Galatea Ranzi, Valentina Lodovini, Anna Ammirati

Scrittore

Produttore

Durata

1h 31min

Deals
EUR 9,07
Anno di produzione

2015

Un professore milanese viene lasciato dalla propria ragazza. Neanche le persone più care riescono a confortarlo, finché si innamora di Silvia, una donna bellissima che incarna tutte le qualità che l'uomo ha sempre sognato in una donna. Giada è vicina di casa dell'insegnante e segretamente folle di lui. La ragazza, piuttosto che dichiararsi, passa le giornate ad origliare dal muro la vita del proprio amato.

Il protagonista è Guido (Claudio Bisio), professore di Italiano in Liceo di Napoli che viene lasciato dalla sua compagna la quale gli preferisce un ragazzo belga.

La solitudine di Guido viene solo in parte colmata da Paolo (Frank Matano) un suo ex alunno e professore di Educazione fisica nella scuola in cui Guido insegna. La sofferenza amorosa, infatti, porta Guido a fantasticare la donna ideale impersonata da Silvia (Chiara Baschetti), che diventa il pensiero fisso della sua giornata.

L’ossessione per la donna da lui idealizzata è tale che immagina perfino di sposarla. Per questo vuole presentarla ai suoi genitori (Renato Pozzetto e Ornella Vanoni) venuti apposta da Milano per conoscerla. Ma Silvia non esiste, è frutto della sua immaginazione.
Giorno dopo giorno, però, Guido s’innamora di Giada (Valentina Lodovini) la sua vicina di casa rimasta vedova. Grazie all’amore per Giada, Guido dimentica Silvia e comincia ad affrontare la vita reale. Comprende forse la vera essenza dell’amore, che non è idealizzazione o fuga dalla realtà ma compromesso quotidiano, voglia di crescere insieme e mettersi in discussione.


GUSTO:

Commedia all’italiana che riflette con ironia sull’autenticità dell’amore.


FRASE CULT:

«A me sa tanto di amore a prima vista (Bisio)». «A me sa tanto di truffa a un anziano (Matano)».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

6.2

Okay