logo-cinegusti

4.5

7,0

MALEFICENT

Direttore

Robert Stromberg

Stars

Angelina Jolie, Elle Fanning

Scrittore

Produttore

Durata

1h 37 min

Deals
EUR12,49
Anno di produzione

2014

Rilettura de La bella addormentata nel bosco. La giovane Malefica è una bella donna dall'animo puro. Si adopera per difendere il regno dagli invasori ma un tradimento trasforma il suo cuore in un pezzo di ghiaccio.

“C’era una volta in un lontano regno incantato, una fatina bella e buona di nome MALEFICA”. E già partiamo col piede sbagliato: dare un nome così perfido all’eroina del film ci sembra un tantino paradossale…Ma andiamo avanti e vediamo come va.

L’infanzia e l’amore “rubato” che portano Malefica a passare al lato oscuro passino. Ma che Malefica in realtà si dimostri Benefica, la bella addormentata un “cesso assurdo” (citiamo il commento di un nostro CineGustatore), le tre fatine delle idiote che si prendono a cazzotti per tutto il film, il principino un rincoglionito che non sa neanche come sia entrato in scena, il padre di Aurora un tiranno ossessionato dalla violenza contro le donne…Tutto troppo esagerato.

Cercare in tutti i modi di capovolgere la storia solo per il gusto di lasciarci allibiti, in maniera così esplicita tanto da far pronunciare alla narratrice in chiusura: “Un tantino diversa da come la ricordavate, vero?” come a dire “Vi abbiamo stupito, eh?” ci fa uscire dalla sala con la sensazione di essere stati deprivati della nostra infanzia. E per cosa? Quella bonazza della Jolie (comunque credibile) e gli effetti speciali a gogo (che comunque non esaltano) sono ben poca merce di scambio rispetto a milioni di infanzie rubate, non credete? Angelina e millemilioni spesi da casa Disney, non ci avete convinto per niente: tutti rimandati a settembre.

SCENA CULT:

Almeno l’arrivo di Malefica alla presentazione ufficiale di Aurora é molto fedele al cartoon, e qui acquista in presenza scenica di Angelina.

GUSTO:

Per chi, andando al cinema rigorosamente senza figli (altrimenti si ricorderebbero questa versione a scapito di quella classica), cerca una favola rovina-Disney (un po’ alla Shrek, ma senza la sua verve comica).

VOTO: 4.5, di cui mezzo punto ad Angelina

 

-DOC-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

4.5

Bad