

7
Parasite
Direttore
Joon-Ho Bong
Stars
Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo
Scrittore
Joon-Ho Bong, Han Jin Won
Produttore
Joon-Ho Bong
Durata
2h 12min
Deals
Anno di produzione
2019
Dopo ‘Snowpiercer’ e ‘Okja’, il regista sudcoreano Joon-ho Bong torna in patria e firma il suo film più autentico, guadagnandosi la Palma d’Oro a Cannes 2019.
‘Parasite’ è un’opera multi-livello: a diversi livelli infatti si trovano a vivere le famiglie appartenenti a status differenti nella Corea (e nel mondo) contemporanea: in superficie i ricchi; nell’ammezzato i nostri protagonisti, ai margini della società ma comunque pronti a riscattarsi con scaltrezza e diplomazia; e in fondo in fondo, i reietti.
Ma il film non si ferma alla critica della società moderna: il regista gioca infatti con i generi cinematografici, saltando dall’uno all’altro con scaltrezza e con colpi di scena ben oculati: assistiamo alla commedia, alla satira grottesca (che noi italiani ben conosciamo, è molto italiana anche la scena dove risuona “In ginocchio da te” del nostro Morandi), al thriller e al dramma in due ore di pellicola. Insomma lo spettatore è sorpreso continuamente dai cambi di ritmo e di storia, e i livelli di lettura aumentano.
Invero, ci sono similitudini con i tocchi di feroce ironia sulla nostra società di altri maestri del cinema (l’ultimo ‘Noi’ di Jordan Peele in primis, ma anche Haneke, Lanthimos, e sicuramente ‘Un affare di famiglia’ predecessore di ‘Parasite’ nella vittoria a Cannes). Però qui assistiamo ad un tocco stilistico del tutto particolare, fatto di una grandissima fotografia, di una architettura delle case perfetta, che impariamo a conoscere anche noi in ogni dettaglio, quasi che le case siano dei protagonisti aggiunti, e di una regia molto elegante e personale che ci immergono nella trama e negli ambienti. Forse manca un po’ di empatia nei personaggi – nessuno è innocente e nessuno è colpevole -, ma siamo comunque di fronte ad un film importante.
GUSTO
Per chi ama la feroce critica della società moderna, costruita attraverso un thriller a scatole. A volte comico.
FRASE CULT:
“Sai qual è il piano migliore? Non avere alcun piano. Senza un piano, nulla può andare storto.”
SCENA CULT
La discesa nel tunnel che porta alla scoperta di uno status sociale ancora più infimo del proprio.
CANZONE CULT:
In ginocchio da te del nostro Morandi. Brano in assoluto contrasto con ciò che accade.
– DOC –
Sorry, no post found.