logo-cinegusti

6

7,3

Re della terra selvaggia

Direttore

Benh Zeitlin

Stars

Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly

Scrittore

Produttore

Durata

1h 33min

Deals
EUR 4,90
Anno di produzione

2012

Hushpuppy ha sei anni e vive sola con il padre Wink nelle paludi del sud della Louisiana, in una zona chiamata La grande vasca, per gli allagamenti a cui va incontro in occasione dei cicloni. Mentre lo spettro di un terribile uragano spaventa la comunità del luogo, mettendo in fuga molti, Wink scopre di essere gravemente malato e di dover preparare la figlia a cavarsela da sola. Il suo desiderio è che Hushpuppy non abbandoni la sua terra, ma ne diventi un giorno il re, la creatura più forte.

Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive col padre in una zona paludosa della Lousiana, a stretto contatto con gli animali e la natura selvaggia del luogo, dovrà affrontare la furia della natura, delle spaventose creature mitologiche e il proprio destino per guarire il padre gravemente malato.

Film sorpresa ai prossimi Oscar con quattro nominations importanti (film, regia, sceneggiatura e attrice – la più giovane mai nominata nella storia degli Academy), pellicola girata dal punto di vista della magnifica attrice (o spontanea?) bambina, con piani stretti su quello che guarda lei, dal basso dei suoi 6 anni.

Quasi una sorta di “Nel paese delle creature selvagge” al femminile, il film ha il punto di forza che é il suo stesso punto debole: il mondo visto dalla piccola Hushpuppy é al tempo stesso magico e un po’ troppo dispersivo. Ma rimane la poesia della voce over di una determinata bimba di 6 anni, che insegna a noi adulti come si può sperare e lottare, nonostante qualsiasi avversità.


GUSTO:

Per chi vuole ritornare bambino e immergersi in un mondo ai limiti dello “stato naturale”.


SCENA CULT:

A neanche 5 minuti dall’inizio del film, Hushpuppy da’ fuoco alla casa. Tanto per far(ci) capire chi é che comanda.


-DOC-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

6

Okay