logo-cinegusti

9

8,9

Schindler’s List

Direttore

Steven Spielberg

Stars

Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley

Scrittore

Steven Zaillian

Produttore

Steven Spielberg, Branko Lustig, Gerald L. Molen

Durata

3h 15min

Deals
EUR8,60
Anno di produzione

1993

La vera storia di Oscar Schindler, un industriale tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riesce a salvare migliaia di ebrei da un tragico destino.

La tragedia (mai troppo) nota dell’olocausto degli ebrei da un punto di vista privilegiato: quello di uno dei più grandi registi contemporanei, ebreo, che usa la storia di un’uomo per raccontare quella di sei milioni di uomini. Oskar Schindler è un’industriale tedesco, che fiuta nella guerra opportunità di potenza e ricchezza, sfruttando manodopera e soldi ebrei. Man mano che l’orrore si svela ai suoi occhi, capisce di essere l’occasione di salvezza per molti di loro, ed ingannando il reich, dichiara i suoi operai “necessari allo sforzo bellico”, riuscendone a salvare circa 1200.

Opera d’arte di Spielberg, grazie anche al perfetto bianco e nero fotografato da Janusz Kaminsky, in uno dei suoi lavori migliori. Funziona la scelta dell’epoca di affidare i ruoli da protagonisti a volti poco noti: Liam Neeson presta il suo fisico a Schindler e segna; Ralph Fiennes è il gelido assassino colonnello Goth, da cui Schindler “acquista” i suoi ebrei. Ben Kingsley è il contabile ebreo Stern, complice e piano piano amico dell’imprenditore.

In occasione del ventennale, il capolavoro di Steven Spielberg esce in una perfetta edizione rimasterizzata in BluRay (anche in prezioso cofanetto con fotolibro e cartoline). L’occasione per recuperarlo e riscoprirne l’attualità. L’occasione, assieme al blu-ray di Lincoln, per apprezzare ancora il genio di Spielberg, che solo cinque mesi prima di Schindler’s List aveva cambiato la storia del cinema con Jurassic Park.

GUSTO:

Per chi ama la storia, anche quella cruda.

FRASE CULT:

“Chi salva una vita, salva il mondo intero”, dal Talmud.

-Pi-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

9

Amazing