

8.5
Sing 2 – Sempre piu’ forte
Direttore
Garth Jennings
Genere
Cartoon , Musical , Per Immaginarsi
Stars
Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson
Scrittore
Garth Jennings
Produttore
Durata
1h 52m
Deals
Anno di produzione
2021
Oltre Sing del 2016 c’è di più. Siamo al sequel post-Covid ma si sente già odore di franchising! Tutto lascia ben sperare in casa Illumination, la giovane casa di produzione nata nel 2007 sotto il naso aquilino di Gru Felonius, che dopo il successo del primo Sing ci riprova raddoppiando il successo.
Sì perché stavolta la preziosità del film animato è ben più alta. Merito, a nostro parere, di aver affrancato la sceneggiatura dalla retorica forse neanche più fortunata dei talent. Il primo film appariva piuttosto come un lungo spiegone piuttosto monotono con cui presentare gli animaletti canterini scoperti da Buster Moon e le rispettive backstories, ma ora qualcosa è cambiato. Che nel 2016 non ci sia stato lo stesso progetto che abbiamo visto con Gli Eterni di casa Marvel? Una tappa zero, cioè, che sacrifichi l’intrattenimento per fare spazio alla presentazione dei personaggi e investire così per il futuro (franchising). Vabbè, chissà!
Ad ogni modo, Sing 2 è sempre più forte, è una bellissima tappa uno, in cui si ride di più, non si sta costantemente con Shazam sotto il naso (ci sono tante canzoni ma stavolta sono finalmente contestualizzate), ha una migliore resa grafica e soprattutto c’è una sceneggiatura che, seppure non rinuncia a facili sentimenti, osa andare oltre toccando temi ostici come la competizione, la depressione, disagi psicologici tipicamente adolescenziali come gli attacchi di panico e, non ultimo, il lutto che non ci risparmia uno stupendo momento lacrimuccia.
Promette bene Sing 2 e mantiene meglio del primo film. Una diffusa vena di realismo sembra restituire credibilità bambina e adulta al lungometraggio, anche attraverso la raffinata scrittura di un villain, Mr. Crystal, particolarmente credibile e quindi fascinoso. Dell’altra new entry, il vip depresso Clay Calloway, un leone assonnato con la voce di Zucchero, non possiamo dire che raggiunga un buon livello empatico. Ci aspettavamo di più, peccato! Ma è la colonna sonora a fare la parte del leone: lo score originale è firmato da Joby Talbot, le hit sono, tra gli altri, di Billie Eilish, Drake, The Weeknd, Prince, Taylor Swift, BTS, Cardi B, e gli U2 la fanno da padrone con tre classici e l’inedita Your Song Saved My Life.
GUSTO: Finalmente una bella fetta di torta colorata e nutriente.
SCENA CULT: I provini di Mr. Crystal.
FRASE CULT: “Sissignore, mister monsignore!”
– Ulysses Everett McGill –
Sorry, no post found.
- Tomy ha stretto un accordo con Illumination e Universal per sviluppare la linea di giocattoli Sing 2. Includerà giocattoli di peluche, personaggi da collezione e un gioco di ruolo