logo-cinegusti

8

Star Wars- L’Ascesa di Skywalker

Direttore

J.J. Abrams

Stars

Adam Driver, Daisy Ridley, Billie Lourd

Scrittore

Produttore

Durata

2h 21 min

Deals
Anno di produzione

2019

Gli ultimi membri sopravvissuti della Resistenza affrontano il Primo Ordine mentre Rey, Finn e Poe Dameron continuano il proprio viaggio. La grande battaglia conclusiva ha finalmente inizio.

La minaccia definitiva sta sorgendo, per trasformare il Primo Ordine e distruggere definitamente la ribellione. Rey cerca la sua strada nella forza, Kylo Ren vuole eliminare ogni ostacolo sul cammino del lato oscuro. Entrambi devono però fare i conti con il loro passato, e con il legame che connette luce e buio.

 

È praticamente impossibile dire di più, senza svelare niente, del capitolo finale che dopo 42 anni di leggenda ha l’arduo compito di riannodare i fili e concludere il mito. Ma Abrams alla fine ce la fa, portando a compimento la sua personale interpretazione dell’universo SW, dove la nostalgia ed il rispetto per la visione Lucasiana non schiacciano (quasi mai) le nuove linee narrative aperte con Episode VII.

E sì, i fili si riannodano; con una prima parte che è la più difficile, proprio per l’enorme quantità di materiale che mette in campo. La seconda metà, pur non mancando di difetti è invece godimento puro, con risate e lacrime, e la sensazione di un’esperienza molto famigliare: c’è l’ironia, c’è dramma; un’antropologia in cui non è possibile che le cose siano solo bianche o nere. C’è filosofia e tanti, grandi combattimenti.

Un meraviglioso coro di visi vecchi e nuovi che ci accompagna per mano all’uscita, su cui spiccano Daisy Ridley, donna e tosta fino all’ultima scena; e l’immenso Adam Driver, sul cui viso, anche sulla semplice postura, brilla la tragedia di tutta la storia. C’è goduria e soddisfazione, anche se in alcuni passaggi il Disney touch fa tremare non poco. Resta il dubbio se ci fosse stato bisogno di un po’ più di coraggio, o se tutto sommato “L’ascesa di Skywalker” sia la migliore conclusione possibile per la saga di una vita.

GUSTO: Tanto iconico che non basta “Per chi ama la fantascienza”…

SCENA CULT: L’apertura, cupa e horror, con Kylo Ren che procede sui fondali tolkeniani di un nuovo, minaccioso pianeta.

FRASE CULT: “I morti parlano!”

 

Pi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great