logo-cinegusti

7

7,2

Steve Jobs

Direttore

Danny Boyle

Stars

Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen

Scrittore

Produttore

Durata

2h 2min

Deals
EUR 14,99
Anno di produzione

2015

Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con l'inaugurazione dell'iMac, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di se stesso come uomo.

La vita di Steve Jobs durante tre lanci di alcuni dei prodotti più importanti di questi ultimi decenni. Nel caotico dietro le quinte dei lanci, lo vediamo incontrarsi e scontrarsi con familiari, amici/nemici e giornalisti.

La vita di uno dei geni del nostro secolo era di per se’ molto interessante (consigliamo di leggere l’unica biografia autorizzata di Jobs, scritta da Walter Isaacson, dal quale questo film prende spunto). Qui l’idea del pluripremiato sceneggiatore Aaron Sorkin è altrettanto geniale: per non annoiarci con la solita vita tout court, Sorkin condensa il tutto in pochi momenti chiave, tre semi-pianisequenza che ci fanno solamente intuire tutto quello che c’era dietro il personaggio Jobs, come fosse la punta dell’iceberg. Michael Fassbender è il vero mattatore nel ruolo di un artista che più che creatore (cosa che lo ha fatto scontrare più volte con il ‘vero’ creatore dei programmi Mac, ottimamente intepretato da Seth Rogen) è un direttore d’orchestra, con moltissimi limiti (era anaffettivo, arrogante, puntiglioso fino allo sfinimento) ma con il pregio di aver innovato i nostri tempi come pochissimi altri.

Insomma, da Oscar sia la sceneggiatura che il cast (anche Kate Winslet è stata plurinominata nel ruolo dell’assistente di Jobs, una delle poche persone in gradi di tenergli testa), ma anche un design perfetto nella messinscena, che non sarebbe affatto dispiaciuto al compianto Steve. Un film da non perdere.


GUSTO:

Per entrare nel backstage di una delle vite più interessanti della nosta epoca.


FRASE CULT:

“Gli orchestrali suonano gli strumenti. Io suono l’orchestra.”

 


-DOC-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

7

Good