logo-cinegusti

8

7,2

The Croods

Direttore

Kirk DeMicco, Chris Sanders

Stars

Scrittore

Produttore

Durata

Deals
Anno di produzione

2013

Ai tempi delle caverne, i Croods si svegliano la mattina per mangiare e tornare veloci nella loro grotta, cercando solo di rimanere vivi e non affrontare nessuna novità. Eep, la figlia maggiore, in pieno gap generazionale, cerca qualcosa di più dalla sua vita. Lo troverà nell'incontro con Guy, orfano più evoluto, che maneggia il fuoco e vuole raggiungere le alte montagne per sopravvivere agli sconvolgimenti geologici. La vita dei Croods è ad una svolta: tradizioni e sicurezza o innovazioni e incertezza?

Genitori e figlie: istruzioni per l’uso. Nella preistoria i problemi sembrano sempre gli stessi: una famiglia “classica” con padre iperprotettivo che si vanta della sua famiglia che sopravvive; madre “donna di casa” che gestisce una neonata selvaggia e nonna emancipata che non vuole morire; figlio maschio stordidissimo che deve seguire le orme del padre ma non sa come e figlia femmina tosta che vuole farlo ma non può.

Insomma, classico ritratto familiare, costruito su un sfondo preistorico eccezionale e mai scontato. La Dreamworks ci ha ormai abituati ad animazioni bellissime che sostengono storie importanti, multistrato, in cui ogni fascia d’età può trovare quello che cerca. Non ci delude qui, aiutato dalla solita schiera di perfetti comprimari (su tutti la cinta per pantaloni vivente Laccio, il bradipo di Guy) ed una fauna preistorica che riserva continue sorprese.
Il film da non perdere per le feste familiari, anche in 2D.

GUSTO:

Animazione, soprattutto non banale nè scontata.

FRASE CULT:

“Quello non era vivere. Quello era non morire!”

Pi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great