logo-cinegusti

8

6.7

VIZIO DI FORMA

Direttore

Paul Thomas Anderson

Genere

Comedy , Drama , Thriller

Stars

Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson

Scrittore

Produttore

Durata

2h 28 min

Deals
Anno di produzione

2014

E' il 1970, a Los Angeles il figlio dei fiori Larry Doc Sportello è un tossicodipendente e investigatore privato a tempo perso. Una sera, la sua ex, Shasta Fey, gli chiede aiuto: vuole prevenire il complotto architettato contro il miliardiario Mickey Wolfmann, nonché suo amante. Infatti la giovane teme che la moglie di Wolfmann sia al corrente di tutto e mediti vendetta.

Doc Sportello è un hippie stralunato e strafatto che per hobby si occupa di investigazioni private in una Los Angeles degli anni ’70 alla deriva, dove corruzione, droga e prostituzione la fanno da padrone. Torna dal passato, quasi come frutto di un sogno, la ex di Doc, Shasta che gli sottopone un caso bizzarro riguardante il suo nuovo fidanzato, il ricco palazzinaro Walfmann, che rischia di essere internato in una clinica dalle moglie e l’amante di lei. 

Da qui veniamo trascinati in un vortice fatto di spie, costruttori, federali, nazisti che militano nella fratellanza ariana, intrighi tra governo e spacciatori e tra costrutturi e federali. A condire il tutto cocaina ed eroina in quantità. Un viaggio caotico, psichedelico in cui non ci si può distrarre neanche un secondo per non perdersi. Un viaggio in cui è impossibile distrarsi, complici i dialoghi allucinati e le azzeccatissime musiche.

Quasi 150 minuti che correranno via veloci e alla fine ci dispiacerà allontanarci da Doc, che nonostante tutte le sue contraddizioni ci sembrerà quasi un supereroe con i suoi cappelli lunghi e i suoi sandali.

GUSTO: Per gli amanti delle storie intrippanti, dove non c’è giusto e sbagliato. Dove bisogna solo lasciarsi trasportare.

FRASE CULT: “Se la mia ex ragazza fosse sulle mie gambe dopo essere andata via per diventare la puttana di un magnate io saprei cosa fare.”

SCENA CULT: Il ritorno di Shasta.

– Mia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

8

Great