logo-cinegusti

5.5

7,4

Zero Dark Thirty

Direttore

Kathryn Bigelow

Stars

Jessica Chastain, Joel Edgerton, Chris Pratt

Scrittore

Produttore

Durata

2h 37min

Deals
EUR 14,99
Anno di produzione

2012

Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, Osama bin Laden è diventato uno degli uomini più ricercati del pianeta. La caccia al leader terrorista occupa le risorse e l'attenzione di un'unità antiterrorismo della Marina degli Stati Uniti e di Maya Lambert, un'agente della CIA, inviata in Pakistan.

La caccia a Bin Laden durata 10 anni, raccontata dalla regista donna più “maschia” del cinema americano, attraverso il punto di vista del lavoro degli agenti della CIA (capitanati da una Jessica Chastain, nominata a Globes e Oscar più per l’attrice che ha saputo diventare in meno di due anni che per questa interpretazione, assolutamente al di sotto di ogni altra sua parte), che non risparmia il lavoro sporco compiuto per arrivare a catturare il Most Wanted della Storia dopo Hitler (vedasi il “waterboarding” e altri tipi di tortura accettati dalla precedente amministrazione USA).

Certo, il film é interessante perché é in grado di suscitare un dibattito più che dare risposte, ma ciò non basta a renderlo un’opera indimenticabile, forse proprio a causa della freddezza con cui é raccontato il tutto – guadagnando così in veridicità a scapito di qualsiasi emozione. Proprio come la gelida Jessica Chastain, che si concede un pianto silenzioso dopo ben 10 anni.


GUSTO:

Interessante per chi ama vedere da vicino come funziona lo “sporco lavoro” della CIA.


SCENA CULT: 

Il raid di Abbottabad (rifugio di Bin Laden in Pakistan), girato à la “Call of Duty”, cioé sugli occhiali a infrarossi dei Seals per creare l’effetto di visione notturna.


-DOC-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorry, no post found.

5.5

Mediocre